Consacrazione del Regnum Christi alla Vergine Maria: la nostra risposta all’amore di Dio

«Erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con Maria, la madre di Gesù» (At 1,14). È così che è giunto fino a noi il modo in cui i primi cristiani vivevano i momenti di maggiore difficoltà.

Nel contesto del mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla Vergine Maria, è sorta l’iniziativa di consacrarci come Regnum Christi alla Santissima Vergine. Come gli apostoli, vogliamo trasformare la nostra gratitudine in preghiera, uniti in un solo spirito in questa famiglia del Movimento, coscienti di far parte della grande famiglia della Chiesa. Vogliamo mostrare la nostra gratitudine per il dono della vocazione al Regnum Christi, all’ECYD, alla Legione di Cristo, sicuri che sotto il manto della Vergine Maria siamo ben protetti e che così potremo continuare a guardare il futuro con speranza e con rinnovato entusiasmo.

Questa attività apostolica, di carattere spirituale, può svilupparsi tanto a livello individuale (per esempio, con una consacrazione famigliare se nel luogo dove si vive non ci sono altri membri del Regnum Christi) come a livello di sezione, ECYD, apostolato, o tutti assieme come località. I sacerdoti e i seminaristi diocesani incorporati al Regnum Christi, le equipe di consacrati e consacrate, le comunità di legionari e i differenti centri di formazione sono ugualmente invitati.

Come si può promuovere questa consacrazione?

Si può promuovere questa iniziativa presentandola al proprio direttore di sezione o al proprio responsabile di apostolato con il quale si collabora. Possono essere loro stessi a prendere l’iniziativa e a promuoverla al livello che gli corrisponde, accordandosi pure con altri direttori o responsabili per fare tutti assieme la consacrazione e così fortificare visibilmente i legami di unità.

Dal 15 di maggio, attraverso le reti sociali, circoleranno diverse immagini per far conoscere tale iniziativa apostolica. Le immagini saranno vincolate a questo articolo, in modo tale da far conoscere la finalità e la formula della consacrazione. Tanto l’articolo come le immagini saranno offerte in varie lingue. Un modo possibile di promozione è condividere e commentare la stessa iniziativa, così che la diffusione sia maggiore e migliore (in fondo al testo si trovano gli indirizzi delle pagine Facebook del Regnum Christi nei diversi idiomi).

Cosa bisogna fare e quando?

Per concludere il mese di maggio vicini a Maria, si propone il 31 come giorno per la consacrazione mariana del Regnum Christi. A livello di apostolato, sezione o località, si può organizzare in un santuario mariano o in un altro luogo adeguato. Si può iniziare con l’esposizione del Santissimo Sacramento, seguita dalla recita del Rosario, quindi dalla formula della consacrazione, terminando con la benedizione eucaristica.

Dove trovo la formula della consacrazione?

La formula della consacrazione si può scaricare attraverso i seguenti links:

ESP. Consagración del Movimiento Regnum Christi a la Virgen María
ENG. Consecration of the Movement Regnum Christi to Mary

ITA. Consacrazione del Movimento alla Vergine Maria

FR. Consécration du Mouvement à la Très Sainte Vierge Marie

PT. Consagração do Movimento Regnum Christi à Virgem Maria

GER. Marienweihe des Regnum Christi

Dove si possono scaricare le immagini promozionali per stamparle e collocarle nelle sezioni o opere di apostolato?

Oltre alle pagine Facebook, il profilo di Flickr della Legione di Cristo (http://www.flickr.com/legionariosdecristo) offrirà nei giorni 20, 25 e 28 di maggio dei gruppi di immagini in varie lingue e in buona risoluzione in modo tale che si possano pure stampare.

Indirizzi delle pagine Facebook della Legione e del Regnum Christi

Spagnolo:
http://www.facebook.com/regnumchristi.
http://www.facebook.com/legionariosdecristo.
http://www.facebook.com/consagradas.

Inglese:
http://www.facebook.com/regnumchristi.english.
http://www.facebook.com/LegionofChrist.
https://www.facebook.com/RCWomen.
http://www.facebook.com/consecratedwomen.

Italiano:
http://www.facebook.com/regnumchristi.italiano.
http://www.facebook.com/LegionaridiCristo.

Tedesco:
http://www.facebook.com/RegnumChristiundLegionaereChristi.

Portoghese:
http://www.facebook.com/regnumchristi.portugues.

Francese:
https://www.facebook.com/pages/MediaCat/395962740428487.

Acerca de Autores varios

En esta sección publicamos textos selectos de otros autores que desean compartir sus reflexiones sobre temas relacionados con el carisma y la misión del Regnum Christi en la Iglesia. Las sugerencias se pueden enviar a (regnum@regnumchristi.org), junto con una breve presentación del autor”.
Esta entrada fue publicada en En vivo. Guarda el enlace permanente.

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Imagen CAPTCHA

*